Chi siamo?
Siamo un’associazione che pratica attività sportive agonistiche e non e incontri di gioco-sport indirizzati a bambini e ragazzi con disabilità motorie, sensoriali e intellettive.

Dove siamo?
L’attività di gioco-sport viene svolta nella palestra comunale di Bosisio Parini, in via A. Appiani 10 (LC).
Le sedi delle altre attività potete trovarle nelle rispettive pagine.

Da chi è formata l’associazione?
Siamo un gruppo di volontari che si impegna a organizzare attività ludiche e sportive per i ragazzi.
Favoriamo l’inclusione per mezzo di incontri con gruppi organizzati quali scolaresche, oratori etc.
Organizziamo gite e iniziative di vario genere, tra cui anche laboratori creativi.
Supportiamo le esigenze delle famiglie con incontri di mutuo aiuto condotti da una psicologa.
Incontriamo scolaresche per sensibilizzarle al tema disabilità mostrando loro video e slide e facendogli provare le carrozzine sportive in nostra dotazione.

Cosa facciamo?

ATTIVITÀ IN PALESTRA
Le attività proposte sono incentrate sul gioco e hanno finalità educative e ludiche indirizzate all’avvicinamento dei ragazzi all’autonomia, alle relazioni sociali e alla capacità di seguire le regole partecipando ai giochi. In palestra, inoltre, vengono di tanto in tanto invitati maestri e istruttori di varie discipline sportive che illustrano e spiegano ai ragazzi le regole e cercano di insegnare loro lo spirito sportivo.

ATTIVITÀ EXTRA
Nell’arco dell’anno vengono organizzate delle gite fuori porta (escursioni, picnic, piscina…) occasioni per riunirsi e stare insieme e accrescere lo spirito di gruppo.

Quali sport pratichiamo?

• Boccia paralimpica – prossima apertura, da settembre in palestra a Bosisio.
  • Canoa – durante l’estate Sportiamo si reca presso il lido di Mandello del Lario (LC) dove ragazzi, famiglie e volontari trascorrono la giornata sul lago pagaiando in compagnia.
  • Karate – in collaborazione con ASD Dinamic Karate (LC).
  • Parapendio – in collaborazione con Flylibell di Taceno (LC).
  • Scherma – in collaborazione con il Circolo Scherma di Lecco.
  • Subacquea – in collaborazione con Sub Senza Frontiere di Monza.
  • Tennis – il sabato si effettua l’allenamento presso l’impianto sportivo di Veduggio con Colzano (MB).
  • Wheelchair Hockey – in collaborazione con i Kings di Lecco e gli Sharks di Monza.
  • Wheelchair Tchoukball – in collaborazione con Saronno Tchoukball Club.

Quando?
Le attività di gioco sport in palestra si svolgono ogni venerdì dalle 17.30 alle 19.00.
Per le altre attività vedere le relative pagine.